LA MOZZARELLA
da oltre cinquant’anni

Da oltre 50 anni pensiamo che ciò che facciamo ci rende i più fortunati al mondo: produciamo una delle preziose eccellenze italiane a livello mondiale, la mozzarella di bufala campana DOP!

Fin dai tempi di nonno Buonanno abbiamo rispettato e portato avanti una filosofia di lavoro legata alla lavorazione artigianale e alla genuinità del latte: ciò che ci contraddistingue è l’approccio, il modo di trattare la materia prima, per offrire il miglior prodotto di sempre a chi ci sceglie.

Nel tempo abbiamo ampliato la produzione casearia, spingendoci oltre confine e arrivando in tutto il mondo. Tramite la meccanizzazione dei processi di lavorazione, che oggi affiancano la preservata lavorazione a mano con siero innesto naturale, e a moderni accorgimenti di produzione, riusciamo a garantire anche al più lontano cliente la stessa qualità e freschezza della mozzarella prodotta in loco.

Il nostro latte di Bufala proviene da allevamenti rigorosamente e costantemente controllati per assicurare un prodotto sano e dal sapore unico. La filiera, seguita dall’origine del latte fino alla sua trasformazione, riesce a creare un cerchio di fiducia e apprezzamento tra i nostri collaboratori, i fornitori e i clienti, soddisfacendo le attese di tutti: il messaggio fondamentale di cui Caseificio Principe si fa interprete è basato sull’attenzione verso il cliente, l’impegno, il rispetto della propria storia e del proprio lavoro. Questi sono i parametri che suggellano ed esaudiscono ogni aspettativa.

Trasformazione, lavorazione e controllo vengono eseguiti in ottemperanza a tutte le norme igienico-sanitarie, supervisionate da un responsabile di produzione che si assicura che ogni fase sia effettuata a regola d’arte; il nostro tecnologo garantisce un controllo qualità che assicura la salubrità del prodotto. Non lasciamo nulla al caso: tutto viene costantemente monitorato e misurato. Tutto viene eseguito in maniera impeccabile perché tutti possano gustare la mozzarella di bufala campana DOP, uno dei prodotti più naturali e genuini che offre la tradizione del nostro territorio.

La nostra amata mozzarella di bufala è stata riconosciuta a pieno titolo come parte della dieta mediterranea, perché povera di colesterolo e ricca di calcio e sostanze nutritive importanti per la salute. Non resta che provarla!

IL PROCESSO
PRODUTTIVO

La qualità della nostra mozzarella di bufala campana DOP è garantita da un processo di lavorazione che nasce da una passione tradizionale e che guarda sempre verso nuove tecnologie e innovazioni.

Segui #CaseificioPrincipe e scopri il nostro processo di lavorazione su Facebook!

La coagulazione del latte è preceduta dall’addizione di siero innesto naturale (detto anche “cizza”), ottenuto lasciando acidificare spontaneamente il siero della lavorazione del giorno precedente, che viene riscaldato a 36°C circa ed addizionato con caglio naturale.

Segui #CaseificioPrincipe e scopri il nostro processo di lavorazione su Facebook!

Il caglio è una miscela che fa coagulare le particelle di caseina sospese nel liquido e che, precipitando sul fondo, formano una massa pastosa detta cagliata. La presa e la coagulazione avvengono in genere entro un’ora dalla prima fase. La rottura della cagliata viene effettuata con uno spino o aspide di acciaio e viene spinta fino ad ottenere grumi caseosi delle dimensioni di 3/6 cm.

Segui #CaseificioPrincipe e scopri il nostro processo di lavorazione su Facebook!

Dopo la rottura, effettuata con estrema cura, la cagliata viene lasciata a maturare sotto siero. Dalla caldaia di coagulazione, viene estratto circa il 60% del siero e la temperatura della massa è mantenuta costante, intorno ai 38 °C.

Questa fase della lavorazione è quella che influisce maggiormente sulla consistenza del prodotto finito e sulla resa di lavorazione. Nel ciclo di lavorazione artigianale la maturazione dura mediamente 4/5 ore. L’esperienza e la tecnologia danno al casaro l’esatta misura della maturazione entro la quale la pasta viene filata con acqua a circa 95°C.

Segui #CaseificioPrincipe e scopri il nostro processo di lavorazione su Facebook!

Menu